Stop The Bleed • Corso • Associazione Italiana Soccorritori Bassano del Grappa
Corso

Stop The Bleed

A causa di un'emorragia massiva dopo un trauma, la vittima può perdere la vita in soli 5-10 minuti. Il corso Stop the Bleed è un'importante iniziativa dell'organizzazione BleedingControl, sotto l'egida dell'American College of Surgeons, che mira a insegnare alla popolazione le tecniche per gestire un'emorragia massiva e soccorrere la vittima in attesa di soccorsi qualificati. Sebbene molti soccorritori non sanitari abbiano imparato le manovre di base per la rianimazione cardiopolmonare, è altrettanto importante che imparino le tecniche per il controllo di un'emorragia massiva causata da incidenti sul lavoro, sportivi, di caccia o da atti violenti e premeditati, come azioni terroristiche o condotte da persone instabili e violente. Il corso, della durata minima di 2,5 ore, fornisce ai partecipanti la formazione necessaria per utilizzare diverse tecniche per il controllo dei sanguinamenti, tra cui la pressione diretta, l'uso di agenti emostatici topici e dei lacci emorragici, fondamentali nel soccorso militare e civile.

  • Saprai come soccorrere una vittima con un'emorragia in corso
  • Imparerai le tecniche per controllare un'emorragia massiva
  • Apprenderai l'uso corretto di agenti emostatici topici e dei lacci emorragici

I corsi sono rivolti a persone non sanitarie.

Iscriviti ora
Stop The Bleed dettagli • Corso • Associazione Italiana Soccorritori Bassano del Grappa

Domande frequenti

Cos'è il corso "STOP THE BLEED"?

Il corso "Stop the Bleed" è un'iniziativa dell'American College of Surgeons, volta ad insegnare ai cittadini le tecniche di primo soccorso per gestire le emorragie massive in seguito ad un trauma. L'emorragia post traumatica è la principale causa di mortalità e il corso mira a fornire le conoscenze necessarie per salvare vite umane.

Cosa imparerò a fare?

Durante questo corso imparerai come gestire le emorragie massive tramite 3 tecniche riconosciute: la compressione, lo zaffo e l'utilizzo del tourniquet.

Quali fondamenti ha il corso?

Il corso si basa sulle linee guida dell'American College of Surgeons e dell'ente americano dei paramedici (NAEMT), che rappresentano il punto di riferimento per le procedure di primo soccorso.

Cosa mi verrà rilasciato a fine corso?

Alla fine del corso riceverai un attestato di partecipazione accreditato a livello internazionale, che attesterà le tue competenze nel gestire le emorragie massive.

Ogni quanto devo rifare il corso?

Non è previsto un termine di "retraining" per questo corso. Potrai partecipare a quante edizioni desideri e ritornare ad aggiornare le tue conoscenze quando lo riterrai necessario.

Quanto dura il corso?

La durata media del corso è di circa 2 ore, durante le quali affronteremo sia gli aspetti teorici che quelli pratici relativi alla gestione delle emorragie massive.

Cosa userò durante il corso?

Durante la parte pratica del corso, l'istruttore ti inviterà ad eseguire le manovre che ti verranno insegnate utilizzando un manichino appositamente creato per l'occasione, avendo l'opportunità di "sporcarti le mani" e mettere in pratica le tecniche apprese.

Chi mi insegnerà le manovre durante il corso?

Tutti i nostri docenti sono istruttori accreditati dall'American College of Surgeons e professionisti sanitari impegnati nell'area dell'Emergenza Sanitaria. I corsi svolti verranno registrati sulla piattaforma dedicata da parte dell'associazione americana di competenza.

Qual è il costo per partecipare al corso?

La partecipazione al corso Stop the Bleed ha il costo di soli 10€ per l'acquisto di nuovo materiale formativo.

Mi sono iscritta ed ho frequentato i Vostri corsi convinta di trovare persone competenti, disponibili e comprensive. Così è stato. Tutti i formatori che ho incontrato sono stati professionali, esaustivi e pazienti. Sicuramente consiglierei la Vs associazione ad amici e conoscenti sia per un percorso semplicemente conoscitivo personale, che per un effettivo riscontro come soccorritore. Dote imprescindibile però, la dedizione all'altro.

Ruselli Recensione • Associazione Italiana Soccorritori Bassano del Grappa

Ruselli

Ho fatto il primo corso blsd ormai qualche anno fa, la paura di trovarmi di fronte a un evento così drammatico non sapendo cosa fare mi ha spinto a fare questo corso. Vedendo la grande preparazione degli istruttori ho deciso di fare anche il corso di primo soccorso dove ho approfondito le varie problematiche che si possono verificare nei momenti più inaspettati imparando a intervenire nel modo corretto ed efficace, corso fatto con relatori bravi e molto preparati. Successivamente ho avuto la possibilità di effettuare il corso stop the bleed imparando a gestire in modo corretto l'evento emorragico. Consiglio a tutti questa associazione per la professionalità e serietà nello svolgimento dei corsi. BRAVI

Marco Bruna Recensione • Associazione Italiana Soccorritori Bassano del Grappa

Marco Bruna

Corso Stop The Bleed

Richiesta Iscrizione

Campi obbligatori contrassegnati con *

Scegli periodo corso
Dati Anagrafici
Dati di Residenza

ATTENZIONE: Sarai contattato/a da un nostro referente AIS per il pagamento e la conclusione dell'iter di iscrizione.