Corsi per autista di ambulanza


Corsi per autista di ambulanza in guida di emergenza

Requisiti richiesti:
1 - Essere un volontario soccorritore attivo dell’Associazione;
2 - Essere in possesso della patente di guida di tipo "B" o superiore
in corso di validità;
3 - Avere acquisito, grazie all'esperienza maturata come volontario
soccorritore, buone capacità operative nei servizi di trasporto anziani
e nelle assistenze sanitarie alle manifestazioni sportive;
4 - Avere una buona preparazione di base su tutti i presidi
sanitari e strumentazioni che sono a corredo dell'ambulanza.
Caratteristiche del corso:
La prima parte del corso prevede una adeguata formazione di carattere teorico sul Codice della strada con particolare attenzione rivolta ai mezzi di soccorso ed in generale a tutte quelle situazioni che l'autista potrebbe trovarsi ad affrontare sia per il classico trasporto di persone che per le emergenze sanitarie.
La seconda parte del corso prevede una adeguata formazione di carattere pratico sulle modalità d'uso di tutti i presidi sanitari e strumentazioni che sono in dotazione all'ambulanza, oltre all'esercitazione per la rianimazione cardio-polmonare, medicazioni e bendaggi per un "Primo Soccorso". Queste lezioni vengono tenute da un nostro Responsabile addestramento volontari e se necessario da Enti esterni.
La terza ed ultima parte del corso prevede che l'aspirante autista faccia delle guide pratiche sull'ambulanza in presenza di un nostro Responsabile addestramento autisti, che in questo modo può valutare la capacità di guida e il senso di responsabilità del soggetto. Al termine di queste guide, dovrà superare una prova pratica che valuterà se il nuovo autista è idoneo o non per la guida di un mezzo di soccorso.